giovedì 2 maggio 2013

LeALI L'UNICO CENTRODESTRA. Presentazione lista e motivazioni politiche

La conferenza stampa di presentazione della lista LeALI è stata aperta dall'intervento di Vincenzo Gorret webmaster di professione, ma anche nell'impegno politico, in quanto responsabile di tutta la comunicazione via web. La Conferenza è proseguita, poi, con la testimonianza di Romina Siracusa, candidatasi perché stufa di essere spettatrice impotente della scena politica. Il capolista, Dario Frassy, infine, ha esposto le motivazioni politiche e ha svolto un'analisi del contesto regionale. 

LeALI è l'unica e vera novità di questa competizione elettorale per il rinnovo del Consiglio regionale. Una novità ben distinta e differente dal qualunquismo del neonato M5S, che punta al tanto peggio tanto meglio. Noi abbiamo un'anima e una visione liberale e ci collochiamo nell'area del centrodestra, rimasta priva di ogni rappresentanza politica dopo che il PdL regionale ne ha rinnegato i valori per entrare nella maggioranza a guida unionista, abbracciandone programma e metodi, senza nulla incidere e nulla cambiare, rinunciando a presentarsi alle elezioni politiche e annunciando già ora che in caso di ballottaggio appoggerà l'Union Valdotaine.

LeALI vuol rinnovare la politica regionale riportandola tra la gente e al servizio della comunità; noi vogliamo comunicare ed interagire con la società valdostana e la scelta di essere trasparenti e comunicativi è rappresentata dall'attivazione di tutti gli strumenti informatici di comunicazione interattiva: siamo presenti oltre che sul nostro blog, su Facebook e su Twitter. Siamo un Movimento fatto dalla gente e per la gente e non diventeremo l'ennesimo partito; la differenza non è solo lessicale, poichè rifuggiamo la concezione di casta a cui si rifanno la maggior parte dei partiti tradizionali tutti tesi a difendere i loro privilegi.
LeALI è l'acronimo, ossia la sigla, di Legalità, Autonomia e Libertà. Tre valori di cui la Valle d'Aosta è gravemente carente. Legalità nelle Istituzioni e nelle società pubbliche, ove le condanne sembrano essere assurte a titolo di merito; Autonomia vera e diffusa tra i cittadini e l'imprese, non intermediata dal sistema regionecentrico di piazza Deffeyes; Libertà, ossia la consapevolezza di essere cittadini e non sudditi di un sistema politico clientelare invadente.
LeALI è anche un preciso e testuale messaggio ad essere "leali", oltreché l'auspicio di poter ridare "le ali" a questa regione per risollevarla dalla crisi.
L'obiettivo in sintesi è meno Regione e più ragione.

Nessun commento: